Nespoli Funghi 

dal 1943


facebook
instagram
youtube
whatsapp
phone

Nespoli funghi Via Silvio Spaventa, 76 Bergamo    P.iva 04060060169                                                                                                           

Conservare i porcini freschi: Come?

23/06/2025 10:52

Michela

Consigli, Funghi, conservare-i-funghi-freschi, funghi-porcini-freschi, porcini-freschi, conservazione-funghi-porcini, catena-del-freddo, dove-mettere-i-funghi-porcini-appena-acquistati, tra-quanto-devo-cucinare-i-funghi-porcini-freschi39, porcini-freschi-dove-vanno-in-frigorifero, conservazione-in-frigorifero-dei-funghi-porcini-freschi, perche-i-funghi-freschi-si-devono-conservare-in-frigorifero, i-vermi-indicano-che-un-fungo-e-vecchio, perche-i-porcini-in-vendita-sono-sporchi,

FUNGHI PORCINI FRESCHI

Come conservare i porcini dopo l'acquistoI porcini freschi acquistati, si alla carta, no alla plastica e assolutamente vietato il sottovuoto.

CASSETTA DI FUNGHI PORCINI FRESCHI

I porcini freschi sono una presenza di eccellenza della cucina. Tuttavia, sono delicatissimi e deperiscono in fretta. 

 

Una corretta conservazione ti permette di mantenerli fragranti e saporiti per qualche giorno in più.

 

1. Niente plastica, solo carta

Quando acquisti da noi, Nespoli funghi, i funghi porcini freschi, li riponiamo in un sacchetto di carta e solo successivamente in una shopper biodegradabile.

Una volta a casa, togli i porcini dalla borsa shopper e lasciandoli nel sacchetto da noi fornito o aventualmente in un contenitore (bacinella) riponili nel ripiano alto del frigorifero, dove c’è meno umidità.

 

Qualora tu li comprassi in un supermercato che riforniamo, i funghi freschi saranno confezionati in vaschetta di plastica per alimenti e coperti con un film sempre idoneo per alimenti. Toglili dall'involucro quanto prima e posizionali sempre in un sacchetto di carta o in una insalatiera in frigorifero (preferibilmente in alto).

 

NOTA BENE: i funghi acquistati vanno puliti e privati del terra presente solo quando inizierai le fasi di cottura, non pulirli mai prima perchè i residui presenti sul gambo di terriccio fungono da termoregolatore per il fungo.

 

2. Quanto durano i funghi porcini freschi?

Meglio consumarli entro 2 massimo 3 giorni dall'acquisto. 

I porcini freschi sono molto delicati, nella nostra cella frigorifera si conservano meglio solo  perchè la stessa, contiene solo funghi, ma a casa, vicino ad altri alimenti la maturazione avviene più velocemente.

 

La presenza di frutta, verdura e formaggi tende a velocizzare il naturale processo di degradazione. Potrebbero infatti diventare meno sodi, potrebbero cambiare di colore assumendo una colorazione più scura e all'ultimo stadio, sviluppare odori sgradevoli.

 

IMPORTANTE

  • capita durante la stagione che mettiamo in vendita funghi freschi a prezzi molto molto bassi, a 5 euro per intenderci, in tal caso i funghi vanno puliti subito. Sono gli esemplari meno freschi che necessitano sicuramente di più attenzione e, come dichiarato in fase di vendita avranno bisogno di più attenzioni. 
  • Qualora tu acquistassi da noi funghi porcini freschi già puliti o tagliati a metà, il consiglio che posso darti è quello di considerare un tempo di conservazione minore. I funghi privati della terra e tagliati a metà tendono a rovinarsi prima.

 

FUNGHI PORCINI FRESCHI TAGLIATI E PULITI

3. Perchè i funghi in frigorifero non profumano?

I funghi porcini, quando sono posti a temperatura ottimale per la loro conservazione, chiudono i pori e tendono a diventare inodori. 

 

BADA BENE inodori ma solo temporaneamente finchè non vengono cucinati o riportati a temperatura ambiente (cosa da evitare perchè velocizza il processo di maturazione, in pratica si rovinano prima)

 

La stessa cosa capiterà in fase di lavaggio ma per la spiegazione specifica ti consiglio di leggere l'articolo in cui si parla di come vanno puliti i funghi, ogni tipo di fungo avrà il suo specifico articolo correlato.

 

4. Si possono congelare?

Consiglio vivamente di pulirli, lavandoli, tagliarli a piacere e dargli una rapida cottura. Sono sufficienti una decina di minuti, poi vanno fatti raffreddare e congelati.

Consigliamo di utlizzare o sacchetti ermetici o vassoi in alluminio che permettano il facile porzionamento in base ai componenti del vostro nucleo famigliare o di usare i bicchieri delle bibite in carta. 

I funghi porcini già cotti e trifolati saranno molto più comodi da utilizzare, occuperanno meno spazio e non sprigereranno profumo in tutto il freezer.

 

Al momento dell'utilizzo consigliamo di non scongelarli ma di buttarli in pentola direttamente congelati e di finire la cottura (ecco perchè sconsiglio vivamente di utilizzare bicchieri, vasi o contenitori di vetro)

 

RICORDA: il nostro freezer casalingo, non è un abbattitore, i prodotti freschi inseriti in un freezer mediamente per il congelamento impiegheranno fino a 2 giorni per congelarsi totalmente e i funghi freschi, proprio perchè delicati patiranno particolarmente in questo tempo. 

 

5. La presenza di vermi indica che il fungo è malconservato o vecchio?

Assolutamente NO, ma di questo avremo modo di parlarne approfonditamente più avanti.

ATTENZIONE

MAI SOTTOVUOTO

 

I funghi freschi patiscono molto questo metodo di conservazione. 

In pratica i funghi, respirano anche da colti e tendono a fare condensa. Quella pratica di conservazione in particolare è deleteria per la conservazione dei funghi freschi quindi NO, EVITALA!

 

I funghi possono essere posti sottovuoto, per motivi logicamente di spazio, solo dopo la cottura e sopratutto per le fasi relative alla conservazione in freezer.

Un  appuntamento che supera i confini della Valsassina