Nespoli Funghi 

dal 1943


facebook
instagram
whatsapp

Nespoli funghi Via Silvio Spaventa, 76 Bergamo    P.iva 04060060169                                                                                                           

Salmì di cervo con polenta bramata e/o come primo piatto - Nespoli funghi

26/05/2025 18:45

Michela

Ricette, Polenta & co, polenta bergamasca, tradizione lombarda, tradizione bergamasca, domenica in famiglia, polenta, farina di mais, farina di mais lomardo veneto, quanta polenta a porzione, polenta per 4 persone, salmì di cervo, salvaggina, pasta d'alba, salmì, cervo,

Salmì di cervo con polenta bramata e/o come primo piatto - Nespoli funghi

Salmì di Cervo in latta, un piatto pronto da gustare, porzione per 4 persone. Basta scaldare. Perfetta con polenta calda per un piatto ricco e tradizionale.

INGREDIENTI 

 

1 latta di salmì di cervo da gr 800

 

450/500 grammi di polenta bramata Nespoli funghi, trovi la ricetta qui al link 

 

250 grammi di Pasta d'Alba

 

 

salmi-di-cervo-3.jpeg

Il nostro Salmì è un prodotto artigianale prodotto utilizzando il 55% di carne di cervo, vino rosso, acqua e verdure (carote cipolle e SEDANO).

 

Il salmì di cervo da 800 grammi corrisponde ad una porzione per 4 persone, il contenuto va esclusivamente scaldato con l'aggiunta di un pò di acqua.

 

La porzione contiene, é importante specificarlo, prodotti che possono essere scatenanti di allergie o intolleranze (sedano e grano in primis).

samì-di-cervo.jpeg

È sufficiente impiattare la polenta bramata bergamasca ben calda, preferibilmente appena tolta dal paiolo, così da preservarne la consistenza morbida e il profumo intenso di mais appena cotto. 

 

A completamento del piatto, accanto alla polenta viene adagiata una generosa porzione di salmì di cervo, riscaldato lentamente per esaltarne i profumi e restituire tutto il sapore dell’intingolo ricco e aromatico, ottenuto dalla lunga cottura della carne marinata. 

 

L’accostamento tra la cremosità della polenta e la profondità del sugo rende questo piatto un perfetto esempio di tradizione montana, rustico ma elegante.

img_2473.jpeg

L’intingolo del salmì di cervo, ricco di aromi e sapori intensi derivati dalla lunga cottura e dalla marinatura della carne, può essere recuperato e valorizzato anche il giorno successivo. Una volta ben riscaldato, si presta perfettamente come condimento per un ottimo piatto di pasta.

 

Nel piatto a fianco, per esempio, è stata preparata una tagliatella all’uovo realizzata con semola di grano duro biologico e uova biologiche, prodotta da Pasta d’Alba. Il risultato è un primo piatto gustoso, sostenibile e completo.

 

Nulla viene sprecato: ogni parte del contenuto della latta di Salmì di Cervo Nespoli Funghi è stata utilizzata, rendendo questo prodotto non solo pratico e saporito, ma anche un esempio concreto di cucina senza scarti.

Nota:

 

  • Conservazione: il piatto finito, va conservato in frigorifero per 2-3 giorni