Nespoli Funghi dal 1943


facebook
instagram
whatsapp

CONTATTI

 

Nespoli funghi 

Via Silvio Spaventa, 76

Bergamo

 

P.iva 04060060169

 

035/247066

nespolifunghi@yahoo.it

 

shii take secchi sfusi

RICETTE E CONSIGLI

leggi e regole

SHII TAKE 

uso e consumo

curiosità

QUALE E' IL NOME MICOLOGICO DEGLI SHIITAKE?

Il vero nome di questo fungo è Lentinus Edodes, un fungo parassita che nasce e cresce sui tronchi degli alberi del genere latifoglia.

SHIITAKE TRIFOLATI

LA PORZIONE

L'AMMOLLO IN ACQUA

La porzione stardard a persona è di 10 grammi di prodotto secco per ogni zuppa, ramen o altro brodo. Per quanto riguarda l'utilizzo come contorno . consigliamo la cottura nello wook e almeno 20/25 grammi a piatto.

In realtà si è possibile ma non è consigliabile. I funghi shii take crescendo sui tronchi di albero tendono ad avere la carne viscida e molto persistente. Per niente simile alle specie cucinate in occidente.

I funghi secchi shii take vanno lasciate in ammollo circa 20/30 min prima di essere accuratamente risciacquati sotto l'acqua e cucinati. Il tempo può essere aumentato qualora le fette di prodotto siano di grandi dimensioni e di spessore maggiore.

LA PROVENIENZA

IL BRODO

Sul sacchetto è indicata la proveniza dei funghi. Gli stessi vengono coltivati nella Repubblica Popolare Cinese e prima di essere confezionati sono sottoposti ad accurati controlli di laboratorio (in Italia).

IL NOME

I funghi shii take sono, come già anticipato molto coaricei e al contempo scivolosi . Per cucinarli in modo tradizionale è sufficiente impiegarli per ottenere brodi gustosi o in aggiunta ai tortellini in brodo. 

Qusto fungo è tipico delle zone asiatiche dove cresce spontaneamente su alberi maestosi simili alla quercia chiamati dai giapponesi  shii. Il suo nome è quindi la combinazione di shii e la parola take che indica appunto i funghi. 

L'USO NEL MONDO

Questo fungo è di fatto il secondo al mondo più consumato e arriva appena dopo il fungo champignon. Le coltivazioni ne hanno permesso un più facile accesso a chiunque e il prezzo si è notevolmente ridotto poichè la coltivazione in natura è molto più lenta.

Siamo appassionati di funghi e tartufi da più di 80 anni

Vendiamo funghi dal 1943