Nespoli Funghi dal 1943


facebook
instagram
whatsapp

CONTATTI

 

Nespoli funghi 

Via Silvio Spaventa, 76

Bergamo

 

P.iva 04060060169

 

035/247066

nespolifunghi@yahoo.it

 

polenta bramata

RICETTE E CONSIGLI

POLENTA BRAMATA, RUSTICA E BIANCA

perche' scegliere la polenta nespoli funghi??

La nostra polenta è macinata utilizzando mais lombardo veneto non trattato. E' macinata grossa così come vuole la nostra tradizione bergamasca ed è sottoposta a continui controlli micro e macrobiologici 

45 MIN A MESCOLARE? NO!!!!

LE PORZIONI

I TEMPI DI COTTURA

Assolutamente NO! E' fondamentale mescolare energicamente solo quando si versa a pioggia la farina per evitare la formazione di grumi. Poi solo saltuariamente.

Per una porzione di 4 persone si consiglia di utilizzare 400/450 grammi di polenta. Saranno necessari 2 litri di acqua.

La polenta si cuoce in 40/45 minuti a fuoco medio basso. Il tempo di cottura si calcola dal momento in cui si versa la farina in acqua bollente.

LA CONSERVAZIONE DA COTTA

LA POLENTA SODA

LA POLENTA COME SOSTITUTO DEL PANE

Su un piatto di legno, oppure in una bacinella in modo che capovolgendola sia facile da tagliare e da utilizzare anche abrustolita 

Aumentando il tempo di cottura ma diminuendo il fuoco e mantenendolo basso. Le nostre nonne usavano la stufa e la polenta cuoceva per ore a fuoco bassissimo.

La polenta è forse l'alimento più versatile della nostra cucina tradizionale. Si utilizzava per la colazione (immersa nel latte caldo), a pranzo e cena come contorno e sostituto del pane e a merenda con la marmellata o la nutella.

LA POLENTA BIANCA

La polenta bianca è tipica del Veneto e del Friuli Venezia Giulia ma anche delle zone della bassa Bergamasca. Viene utilizzata nella cucina moderna accompagnata al pesce, seppioline o baccalà.

L'USO, QUANDO VERSARE LA FARINA

LA POLENTA RUSTICA

L'acqua deve essere messa sul fuoco, deve essere salata e nella nostra tradizione si metteva un pò di farina, giusto un pizzico. Quando vorticava era tempo di versare la polenta.

E' la base della famosa polenta taragna e contiene un 10% di grano saraceno. E' buonissima cotta anche da sola senza l'aggiunta dei formaggi e ha quella colazione rustica che rimanda al tempo che fu.

LA CONSERVAZIONE IN FREEZER

IN FREEZER

La polenta è un prodotto secco e si conserva, a casa del consumatore, in freezer. Manterrà le stesse caratteristiche del giorno dell'acquisto e non produrrà le fastidiose farfalline.

Si, la polenta manterrà le sue caratteristiche sia da chiusa sigillata che da aperta. Non farà blocco di ghiaccio e sarà facilmente utilizzabile.

Siamo appassionati di funghi e tartufi da più di 80 anni

Vendiamo funghi dal 1943