Nespoli Funghi dal 1943
CONTATTI
Nespoli funghi
Via Silvio Spaventa, 76
Bergamo
P.iva 04060060169
035/247066
nespolifunghi@yahoo.it
RICETTE E CONSIGLI
FUNGHI CONGELATI E LE LUMACHE
leggi e regole
uso e consumo
curiosità
vendete tutte le specie commercializzabili anche congelati??
No, ci sono alcune specie che non è matematicamente possibile commercializzare in questa forma perchè in realtà per il mercato non esiste una vera e propria domanda. Si predilige l'uso dei funghi in versione secca.
NON SCONGELARLI E' FONDAMENTALE
IL TEMPO DI COTTURA
I funghi congelati, non vanno mai fatti scongelare. Qualora succeda gli stessi perderanno consistenza e valori nutrizionali e di fatto, disperdendosi, non daranno le giuste porzioni che dovreste ottenere con il quantitativo acquistato.
Il tempo di cottura è il medesimo che per i funghi dello stesso genere in versione fresca. Quindi per i funghi porcini 15/20 min, per i finferli 40/45 e per le trombette dei morti 20 min.
LA CONSERVAZIONE
L'UTILIZZO, IL RISCIACQUO
I prodotti congelati, qualora non ci siano malfunzionamenti dei vostri freezer si manterranno inalterati per un anno dalla data di produzione. La medesima è sempre riportata sulla confezione.
NON SI DEVONO SCONGELARE!!
Consigliamo semre di dare una lavata veloce anche ai funghi congelati, per togliere eventuali residui di ghiaccio. Una volta fatti passare velocemente sotto l'acqua fredda, possono essere spezzettati e cucinati a piacere.
Qualora si decida di congelare in casa i funghi acquistati o raccolti bisogna tenere conto che il nostro freezer è uno strumento idoneo al mantenimento dei prodotti già congelati mentre per il congelamento, essendo presenti altri alimenti, non garantisce che lo stesso avvenga in tempi brevi. Di fatto il prodotto fresco si rovina prima del medesimo prodotto in forma cotta o portato a metà cottura e lo stesso vale per i funghi.
FINFERLI CRUDI
Come anticipato, i funghi finferli devono essere portati a metà cottura prima di essere congelati a livello casalingo. Sul mercato, disponibili principalmente per la ristorazione, ne esistono anche di congelati da crudi, poichè viene seguita una procedura scrupolosa che li fa congelare da asciutti in modo da evitare che gli stessi diventino amari.
LAMINATI O INTERI
I nostri clienti preferiscono decisamente i funghi laminati. Gli stessi sono già puliti e tagliati e facilissimi da usare perchè pronti per essere buttati in pentola (dopo essere stati lavati come indicato sopra).
Siamo appassionati di funghi e tartufi da più di 80 anni
Vendiamo funghi dal 1943