image-493

Nespoli Funghi 

depuis 1943


facebook
instagram
whatsapp

Nespoli funghi Via Silvio Spaventa, 76 Bergamo    P.iva 04060060169                                                                                                           

20140729_090328.jpeg

GLI OVOLI APERTI

RICETTE E CONSIGLI

PERCHE' ABBIAMO CREATO UNA PAGINA DIVERSA PER LO STESSO FUNGO?

Il vero motivo che mi ha spinto a fare due spiegazioni diverse sono legate al fatto che L'Amanita caesarea, ossia l'ovolo è spesso e solo conosciuto per la sua bontà in insalata (ossia mangiato da crudo) ma molti non sanno che anche da cotto (scaldato) è favoloso.

💰 L'OVOLO APERTO E' ECONOMICO

L'ovolo chiuso è decisamente più ricercato e più difficile da reperire di quello aperto ed è per questo che hanno prezzi diversi.

 

🥗 GLI OVOLI CHIUSI IN INSALATA?

Certo che si, basta farli asciugare molto bene e poi condirli esattamente come se fossero chiusi. La parte più saporita è la carne (la parte gialla) quindi, otterrete sicuramente un risultato degno di essere ricordato.

🍽️ LA PORZIONE

Ne bastano molto pochi, 150/200 grammi a porzione sono sufficienti

 

🧼 LA PULIZIA

I funghi ovoli aperti vanno accuratamente lavati sotto l'acqua accertandosi che le lamelle siano pulite e non vi siano residui di terriccio. I funghi poi vanno lasciati ad asciugare sul lavandino per qualche minuto prima di procedere ad affettarli.

 

⏱️ LA COTTURA 

Consigliamo di tagliarli e di inserirli in una pentola in cui sia già stato fatto soffriggere un pò di olio (o burro) e cipolla perchè tende ad essere meno preponderante come gusto rispetto all'aglio. Detto ciò, il tempo di cottura è di qualche minuto. Gli ovoli cambieranno colore da arancio a beige. Non sono oggettivamente belli da vedere ma sono buonissimi sopratutto aggiungendo un rametto di rosmarino.

 

🧊 LA CONSERVAZIONE

Gli esemplari aperti di ovolo, mediamente hanno una durata inferiore rispetto ai carpofori chiusi ma si consiglia di utilizzarli entro 2 massimo 3 giorni dall'acquisto.

 

❄️ COME CONGELARLI

Si, è possibile congelarli ma, essendo un fungo che si cucina in pochissimi minuti, il rischio che si corre è quello di perdere la consistenza nel momento in cui verranno riutilizzati. Discorso diverso è qualora vengano utilizzati per il sugo. Il consiglio migliore che ci viene di dare è di metterli via già cotti.

 

 

 

 

 

 

ovol.jpeg

🥚🍄 OVOLO CHIUSO ED APERTO

Viene definito ovolo aperto un esemplare di Amanita caesarea totalmente sviluppato quindi un esemplare completo di cappello con la forma ad ombrello aperto, e il gambo con anello e volva perfettamente visibili.

 

 

eyJpdCI6Imljb25hIHBlciBpIGNvbnNpZ2xpIGRpIGN1Y2luYSJ9

🍝 I PRIMI PIATTI 

Gli ovoli da cotti sono ottimi per condire sopratutto la pasta. Aggiungendo un uovo agli ovoli cotti verranno delle uova strapazzate strepitose oppure possono essere utilizzati aggiungendo un pò di pomodoro come condimento.

Siamo appassionati di funghi e tartufi da più di 80 anni

Vendiamo funghi dal 1943