nespoli funghi copia

Nespoli Funghi 

depuis 1943


facebook
instagram
youtube
whatsapp
phone

Nespoli funghi Via Silvio Spaventa, 76 Bergamo    P.iva 04060060169                                                                                                           

Simbionti, Parassiti o Saprofiti le differenze

28/07/2025 09:24

Michela

Curiosités sur les champignons, Champignons, caratteristiche-dei-funghi,

Simbionti, Parassiti o Saprofiti le differenze

I funghi, oltre a essere organismi affascinanti dal punto di vista biologico, si distinguono anche per il loro modo di nutrirsi e per il tipo di relaz

I funghi, oltre a essere organismi affascinanti dal punto di vista biologico, si distinguono anche per il loro modo di nutrirsi e per il tipo di relazione che instaurano con altri esseri viventi. In particolare, possiamo dividere i funghi in tre categorie principali: parassiti, simbionti e saprofiti.

whatsapp-image-2025-06-11-at-11.43.15.jpeg

Funghi Simbionti

 

I funghi simbionti  instaurano con altri organismi una relazione di mutuo beneficio, detta simbiosi

 

Il caso più noto è quello delle micorrize, associazioni tra funghi e radici di piante. In questa relazione, il fungo aiuta la pianta ad assorbire acqua e minerali dal terreno, mentre la pianta fornisce al fungo zuccheri prodotti con la fotosintesi. Questo scambio favorisce la crescita e la salute di entrambi, rappresentando una delle alleanze più importanti per la vita negli ecosistemi terrestri.

 

Le specie simbionti sono moltissime, tra di esse il ricercatissimo fungo porcino, Boletus edulis, ritratto nella foto qui a fianco

whatsapp-image-2025-06-11-at-11.43.23.jpeg

Funghi Parassiti

 

I funghi parassiti vivono a spese di altri organismi, spesso piante o animali, traendo nutrimento direttamente dall’ospite. Questa relazione è generalmente dannosa per l’organismo ospite, che può soffrire di malattie o danni strutturali.

 

I funghi parassiti penetrano nei tessuti dell’ospite e ne assorbono le sostanze nutritive, indebolendo l’organismo e compromettendone la salute. Un esempio comune sono alcune muffe che attaccano colture agricole o funghi che provocano malattie nelle piante.

 

Qui a lato la foto di un esemplare di Polyporaceae 

whatsapp-image-2025-06-11-at-12.21.12.jpeg

Funghi Saprofiti

 

I funghi saprofiti svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema come decompositori. 

 

Si nutrono di materia organica morta, come legno, foglie o animali, contribuendo al ciclo dei nutrienti. Grazie alla loro attività, il materiale organico viene scomposto e trasformato in sostanze più semplici che arricchiscono il suolo, favorendo la crescita di nuove piante. 

 

I funghi saprofiti sono quindi essenziali per mantenere l’equilibrio e la fertilità degli ambienti naturali.

 

A lato l'esempio tipico di fungo che si nutre di detriti vegatali, un esemplare di Macrolepiota Procera cotto :P, la foto dell'esemplare da fresco è andata persa ma quella da impannato no. Era buonissima!!

Esistono in natura anche funghi che modificato il loro metodo nutrizionale in base alle condizioni ambientali, adattandosi all'occasione.

L'esempio più famoso di fungo edibile inizialmente parassita ma poi saprofita è l'Armillaria mellea (detto anche “fungo del chiodo di legno”).

Il chiodino è un fungo parassita che attacca le radici degli alberi vivi, penetrando nei tessuti e causando marciume radicale ma, passa al saprofagismo continuando a nutrirsi anche dopo che l'esemplare che lo ospita muore.

Tutte le foto presenti nell'articolo sono state scattate il 22 settembre 2024, durante una giornata trascorsa nel bosco.

Un  appuntamento che supera i confini della Valsassina